Project Financing


Terra Energia si distingue per la capacità di offrire formule dedicate di fornitura degli impianti in project financing.

Queste formule, studiate caso per caso per consentire ad ogni cliente di beneficiare immediatamente di tutti i vantaggi assicurati dalla cogenerazione senza però aumentare l’impegno delle proprie risorse finanziarie, prevedono la condivisione con il cliente del risparmio ottenuto, senza alcun costo di fornitura.

Grazie a queste formule, Terra Energia va oltre il classico EPC (Engineering, Procurement, Construction), proponendosi come partner d’acquisto in grado di mantenere inizialmente la proprietà degli impianti costruiti e gestiti, effettuando direttamente l’investimento necessario ed assumendosi tutti i rischi connessi.

Il cliente, sollevato da ogni impegno finanziario di acquisto dell’impianto, beneficia così sin dalla prima ora di esercizio di una quota consistente del risparmio conseguito.

Leggi il Comunicato ‘IMPIANTI DI COGENERAZIONE IN PROJECT FINANCING: VANTAGGI E OPPORTUNITA’’

 

Design, Build, Own, Operate, Transfer

DBOOT (Design, Build, Own, Operate, Transfer) è l’acronimo che contraddistingue la proposta di project financing di Terra Energia:

  • Design & Build: Terra Energia progetta e realizza ogni impianto su specifica esigenza di ciascun cliente, occupandosi sia dell’ingegneria che di ogni analisi, studio o aspetto progettuale, oltre che della sua realizzazione e avviamento.
  • Own: l’impianto realizzato su commessa del cliente rimane di proprietà di Terra Energia che si impegna a gestirlo assumendosi ogni onere e responsabilità.
  • Operate: l’impianto viene gestito senza alcun onere a carico del cliente, ma condividendo con lui i risparmi e i benefici derivanti sia dall’efficentamento energetico che dalla riduzione delle emissioni inquinanti. Il servizio di assistenza tecnica altamente qualificato di Terra Energia assicura la continua e costante disponibilità ed efficienza dell’impianto, mantenendone così nel tempo sia il valore che la capacità di generare i risparmi.
  • Transfer: al termine del periodo contrattualmente stabilito, la proprietà dell’impianto viene trasferita al cliente, che la acquisisce definitivamente e a pieno titolo.